Guida alla Cybersecurity

STANDARD ISO/IEC 27002

European-Digital-SME-Alliance
SCARICA LA NUOVA GUIDA PER LE PMI BASATA SULLO STANDARD ISO/IEC 27002

Controlli essenziali per le PMI per proteggere la privacy e i dati degli utenti e garantire la conformità al GDPR

Man mano che gli attacchi informatici diventano più sofisticati, i requisiti per la protezione delle risorse di un’azienda, comprese le informazioni personali, diventano più complessi. Le PMI subiscono i danni maggiori dopo un attacco informatico e le loro possibilità di ripresa e continuità operativa sono inferiori a quelle delle grandi aziende. Inoltre, la loro incapacità di essere conformi a requisiti costosi le mette a rischio e riduce le loro possibilità di recupero.

Per aumentare la consapevolezza e aiutare le PMI a essere più protette, un gruppo di esperti di Small Business Standards (SBS) e DIGITAL SME ha sviluppato una guida SBS sull’implementazione dei controlli di sicurezza, che si basa sullo standard ISO/IEC 27002, affrontando anche altri standard, selezionando 16 controlli che devono fornire una protezione essenziale per una PMI e garantire la conformità al GDPR. 

I controlli coprono quattro categorie principali:

  • Personale
  • Organizzativo
  • Parzialmente organizzativo/tecnico
  • Tecnico (relativo alle TIC)

 

Oltre a sensibilizzare sulla sicurezza informatica, questa guida mira a contribuire agli sforzi in corso per migliorare l’intensità digitale delle PMI. Le PMI della sicurezza informatica possono utilizzare questa guida per personalizzare le soluzioni per le PMI non ICT e rafforzare i loro requisiti di sicurezza, migliorando allo stesso tempo il loro livello di capacità digitali.

Compila il modulo qui sotto per ricevere gratuitamente la “Guida alla Cybersecurity” di European Digital SME Alliance.

Rete-di-imprese-per-la-Digitlizzazione-Italia